FANDOM

L'UROPI è una lingua ausiliaria internazionale con lo scopo di facilitare la comunicazione tra i popoli. UROPI se un intranasioni eldilinga telan a favòro u lezi komunikad intra polke.
1) L'Uropi è una lingua SEMPLICE, coerente e FACILE da imparare per tutti, 1) Uropi se u SLIMI id koteni linga, LEZI a lero pa tale.
a) Utilizza un numero di fonemi limitato: la sua pronuncia è molto vicina a quella dell' italiano. a) Je uz u limiten numar fonemis. Ji usvòk se mol neri a Itali.
b) La sua ortografia è fonetica: si pronuncia come si scrive: 1 lettera = 1 suono; 1 suono = 1 lettera, come in spagnolo. b) Ji regiskrìv se fonetiki : je vid usvoken wim je vid skriven = 1 litèr = 1 zon ; 1 zon = 1 litèr, wim in Espàni.
c) La sua grammatica è molto semplice e regolare, come una grammatica inglese semplificata. c) Ji gramatik se slimi id reguli wim u slimizen Engli gramatik.
2) L'Uropi è una lingua FLESSIBILE: A partire dalla stessa radice, si possono formare un nome, un verbo, un aggettivo, un avverbio, ecc., aggiungendole affissi regolari. 2) Uropi se u FLEKSI linga : Od u som rod, un moz struo u nom, u verb, un adjetìv, un advèrb, i.s.p., uzan reguli afikse.
3) L'Uropi è una lingua TRASPARENTE. A partire da parole-radici molto semplici, si possono formare delle parole composte il cui senso è perfettamente chiaro. Così non bisogna imparare migliaia di parole diverse. Le parole composte si formano come in cinese, tedesco, russo, greco… 3) Uropi se u TRUVIZI linga. Ki mol slimi rodi-vorde un moz struo koseten vorde wej sin se perfetim klar. Un se ne obvigen lero tiliade disemi vorde. Koseten vorde vid struen wim in Cini, Doski, Rusi, Greci …
4) L'Uropi è una lingua SEMPLICE, ma non SEMPLISTICA. La ricchezza del suo vocabolario e della sua grammatica permette di esprimere tutte le sfumature del pensiero umano. 4) Uropi se u SLIMI, ba ne UVESLIMI linga. Ji vokabular id ji gramatik pomòz no uspreso tale nuanse human meni.
5) L'Uropi è una lingua NEUTRALE & INTERNAZIONALE. Il suo vocabolario si basa sulle radici comuni alle lingue indo-europee, la più grande famiglia di lingue, parlate dalla metà della popolazione mondiale sui cinque continenti, e sulle parole già internazionali (come i termini scientifici, per esempio). 5) Uropi se un NEUTRI id INTRANASIONI linga. Ji vokabular se bazen su de rode komùn a Indo-Europan lingas, da se de grenes famìl lingus voken pa de mij moldi polkad su de pin kontinente, id su de ʒa intranasioni vokabular (po samp : siensi vorde).
6) Così l'Uropi è stato concepito affinche la maggior parte dei cittadini del mondo si possano sentire a casa loro, a proprio agio con lui. aggiungendogli affissi regolari.

6) Sim Uropi vidì kocepen pote de grenes numar moldi politanis moz felo sia be dom id perfetim komforti ki ja.

Altre lingueEdit

English Español Français